Skip to main content

In collaborazione con Beeing, una realtà romagnola che si occupa di innovazione e tecnologia nel campo dell’apicoltura, Vetoquinol ha aderito al progetto “Bee the Change”, adottando un alveare aziendale gestito in maniera sostenibile.

Le api svolgono un ruolo fondamentale nella nostra vita: grazie all'impollinazione, contribuiscono a portare sulle nostre tavole oltre il 75% degli alimenti che consumiamo. La loro sopravvivenza è vitale per l'umanità e per la produzione di molti prodotti agricoli. Adottare un alveare è un gesto concreto per la protezione delle api e della biodiversità terrestre.  

Senza le api, gran parte dei frutti, delle verdure, dell'erba nei pascoli e persino la produzione di caffè ne risentirebbe.  

“Bee the Change” è parte del progetto “Save the Queen” di Legambiente e iI nostro sostegno aiuterà gli apicoltori a finanziare il loro lavoro, garantendo il materiale necessario per la cura e la protezione delle api.  

Due dei nostri colleghi, Elisa e Gabriele, hanno avuto occasione di visitare in prima persona l’apiario presso l'Azienda Agricola "La Castellina" a Faenza (Ravenna), Emilia-Romagna, una zona colpita dall'alluvione di maggio 2023. Lì sono stati accolti da Marco Gaudenzi, un eccezionale apicoltore, che gli ha fatto conoscere questo prezioso mestiere e assaporare i profumi e sapori del miele.  

 

Visita apiario                    Visita apiario