News

VETOQUINOL È LA PRIMA AZIENDA FARMACEUTICA VETERINARIA A RICEVERE LA CERTIFICAZIONE ISO 50001 DEL PROPRIO SITO DI PRODUZIONE PRINCIPALE A LURE.
06/26/2016 - 19:07
26 Aprile 2016

Dopo aver implementato la sua politica energetica e sottoposto a 21 mesi di preparazione tutto il Gruppo,  Vetoquinol ha ottenuto la certificazione ufficiale ISO 50001 per il sito di Lure, sito di produzione principale del Gruppo e sede dell’azienda. Questo impegno volontario, unica nel settore della salute animale, si basa sul principio del miglioramento continuo, che è di grande importanza per chi lavora in Vetoquinol.

Questo sforzo collettivo viene portato avanti in collaborazione con le parti interessate della Regione, la Camera di Commercio e l’Industria di Franche-Comté (CCI), l'agenzia ambientale ed energetico francese (ADEME), la Franche-Comté governativa regionale e organizzazione AFNOR sugli standard francesi.

Come parte della certificazione, Vetoquinol Technical Services, in collaborazione con diverse altre divisioni, hanno individuato le aree che avevano il più alto consumo di energia per mettere in atto un piano d'azione.

Bruce Vielle, Direttore della produzione e della qualità del Gruppo, ha dichiarato che:
"Vetoquinol è una società umana con un atteggiamento responsabile nei confronti della protezione dell'ambiente. E 'per questa ragione che ci siamo messi a lavorare per ottenere questa certificazione. Sono orgoglioso dell'impegno dimostrato dalle squadre che hanno sostenuto questo progetto. Oltre la nostra immediata responsabilità di ridurre il nostro consumo energetico, stiamo guardando al futuro e sono convinto che questo tipo di attività farà di Vetoquinol una società che si distingue per la sua sincerità, la competitività e l'impegno al benessere."

Alcune cifre:
Il sito Lure consuma più di 1 milione di € ogni anno in costi energetici: circa il 66% di energia elettrica
e il 34% del gas. Con la certificazione ISO 50001 sono stati fissati dei chiari obiettivi: per ridurre l'elettricità
e il consumo di gas del 6% entro la fine del 2016.

Tutti i dipendenti sono ora responsabili nei confronti del risparmio energetico, insieme possiamo fare di più per il pianeta, riducendo il nostro impatto sull’ambiente.
 
Cos’è lo standard ISO 50001?
Questo standard internazionale è un punto di riferimento in circa sessanta paesi. ISO 50001 delinea un quadro di requisiti e di lineeguida per aziende e organizzazioni per implementare sistemi per una gestione dell'energia e per un suo uso migliore. E’ stato creato dall’Organizzazione Internazionale per la normalizzazione nel 2011. Lo standard è accreditato a edifici o strutture che hanno raggiunto un elevato livello di efficienza energetica nell’ambito di una gestione dell'energia nel lungo termine.


 

Ultime notizie